Sergio Parisse: la fortuna non è cieca

parisse.jpg

Ogni appassionato di Rugby sà chi è Sergio Parisse. Per noi è “il rugbista moderno”: veloce, agile, un numero 8 che si adatta a tutti i ruoli.
Parisse è un numero 8 che si permette veri miracoli come il drop piazzato da 35 metri di distanza durante una partita del campionato francese.

dropparisse.jpg

Un ragazzo educato bene, da due genitori forti emigrati in Argentina negli anni ’80. Il padre, Sergio Sr., fu ala dell’Aquila negli anni ‘60-70.

Della sua famiglia Parisse dice: <<Sono loro i primi ad aiutarmi e sostenermi in ogni momento della mia vita. Con la mia sorellina ho un rapporto molto stretto…  Mio papà è il mio tifoso numero 1 e, sebbene all’inizio non fosse molto convinto della mia carriera rugbistica. Una volta compreso che il rugby era la mia passione e la mia vita, è stato il primo a seguirmi ed a guidarmi in tutto.  E, per finire, c’è la mia mammina: è la piu coccolona di tutti ed è anche colei che veramente si preoccupa di più per me>>.

parissesorella.jpg

Nato a La Plata, città argentina a circa 60 Km dalla capitale Buenos Aires, il 12 settembre 1983, Sergio è stato educato all’ottimismo.

 

Non all’ottimismo superficiale del “tanto alla fine va sempre tutto bene” ma all’ottimismo del “se ci credi fino in fondo e decidi di lottare puoi raggiungere qualsiasi meta”. Cosa significa? Diciamo questo: tirare un calcio da 35 metri e piazzarlo in mezzo ai pali è si bravura tecnica, è si fortuna ma è anche “averci creduto dall’inizio alla fine”. 

  

Per entrare nel merito della questione citiamo il filosofo D. Ikeda: “Il modo in cui orientate il vostro pensiero, il tipo di atteggiamento che assumete, influenzano sia voi sia il vostro ambiente”.  Parisse è uno fortunato, ma la sua non è quel tipo di fortuna che ti fa vincere alla lotteria, la sua è la fortuna di chi cambia il corso degli eventi, di chi con una forte determinazione riesce a dirigere il proprio destino verso la vittoria finale…

Sergio è stato notato quasi per caso dallo staff azzurro nel 2001, quando l’Italia Under 19 era in Argentina per prepararsi ai mondiali. Reputando il giovane numero 8 molto interessante, lo staff azzurro lo invitò ad allenarsi con il gruppo e senza nemmeno capire come il ragazzo si trovò con gli under azzurri a giocare i Mondiali. Una svolta e una botta di fortuna, ma prima di quell’evento? Allenamento, allenamento, allenamento.

Dal 2001 la strada di Sergio è stata tutta in salita sino al 2007 anno in cui ha ricevuto il premio di giocatore dell’anno.  

Oggi Sergio è Capitano della Nazionale Italiana di Rugby… ciò è frutto di costanza, carattere, coraggio e di una mente sempre proiettata alla vittoria. Risultati simili si ottengono solo con sangue e sudore, con umiltà ed impegno.

Il succo di tutto questo elogio a Parisse è che tutti i giovani rugbisti possono potenzialmente diventare un Parisse, diventare dei leader, ciò che conta è l’atteggiamento, la determinazione. Giovani rugbisti impegnatevi, non fatevi scoraggiare dalla fatica e dalle difficoltà e vedrete che la fortuna non sarà bendata ma vi verrà a cercare.

Per ora Forza Azzurri, la nostra mente ed il nostro cuore sono con voi. 

Una piccola nota: complimenti a Sergio anche per la splendida fidanzata Miss Europa 2007

fidanza2.jpg

Il Ruolo di Parisse:

ruoloparisse.jpg

4 Risposte

  1. […] mio Capitano… Chi è sergio Parisse? Pubblicato il Gennaio 19, 2008 di flexvideo Clicca qui e copri chi è Sergio Parisse nello speciale: “Parisse la fortuna non è […]

  2. […] Speciale Capitano mio Capitano… Chi è sergio Parisse? […]

  3. […] Pubblicato il Gennaio 19, 2008 di flexvideo Capitano mio Capitano… Chi è sergio Parisse? […]

  4. […] parole, sapevo che c’era una possibilità, ma non credevo che sarebbe toccata proprio a me. Poi ho chiamato subito la mia famiglia. Mio padre si è emozionato… Lo capisco, penso che anch’io se avessi un figlio che […]

Rispondi

